Agriturismo Casa del Riglio

paesaggio piacentino

 

Casa del Riglio è un agriturismo ricavato in una splendida villa cinquecentesca nei pressi di Paderna di Pontenure, una cittadina a 10 chilometri da Piacenza.

L’ambiente è molto suggestivo, elegante e accogliente al tempo stesso, grazie alla bellezza della struttura e alla passione per l’ospitalità dei proprietari.

La storia della villa

La villa faceva parte degli estesi possedimenti della famiglia dei conti Marazzani Landi, poi Marazzani Visconti, insieme ai vicini castelli di Paderna e di Montanaro.

I beni rimasero di proprietà della famiglia fino all’inizio del Novecento, finché Maria Dolores Marazzani Visconti – la nonna dell’attuale proprietaria che gestisce personalmente l’agriturismo – decise di lasciarli in eredità alla famiglia del marito.

Nel corso dei secoli la villa ha subito varie trasformazioni, che però non hanno mai intaccato in modo sostanziale le caratteristiche storico-architettoniche del fabbricato.

Sul retro della villa c’è una loggia, vero “luogo di delizia” e raccordo tra la struttura e il magnifico giardino, mentre al primo piano gli ospiti troveranno il salone d’onore con un grande camino e l’antica libreria.

L’ospitalità: calore e raffinatezza

Dal salone si accede alle stanze: otto camere e due suite, di cui una con angolo cottura, tutte spaziose, luminose ed arredate con grande cura. Alcune stanze conservano splendidi soffitti di legno a cassettoni.

L’agriturismo offre anche un ristorante, riservato agli ospiti della villa ed aperto all’esterno solo su prenotazione, con una cucina ricca ma al tempo stesso semplice e autentica.

Cosa fare nella zona

Nei dintorni di Casa del Riglio ci sono tante cose da fare e da vedere.

Oltre alla magnifica e antichissima città di Piacenza, il territorio offre infatti i siti archeologici di epoca romana, le cittadine e i borghi medievali, le abbazie, i percorsi della via Francigena, le escursioni sull’Appennino, le cantine e gli itinerari del vino, il Po con le sue attività fluviali e i tanti, bellissimi, castelli ducali.

Annunci

Lascia un commento

luglio 10, 2014 · 3:57 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...